Durante una degenza ospedaliera, un soggiorno in un istituto, le cure a casa, una consultazione in uno studio medico o in una farmacia è capitato qualcosa che vi ha fatto sorgere dubbi?

PatBox.ch è la nuova piattaforma di notifica sulla quale pazienti e familiari possono segnalare casi concreti o esperienze personali. Gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera, persegue l’obiettivo di rafforzare la voce di pazienti e familiari nel settore sanitario, e di fornire un contributo alla sicurezza dei pazienti.

PatBox-PNG
PatBox.ch – notificare qui
l’esperienza o l’evento
PatBox.ch – notificare qui l’esperienza o il evento
PatBox-PNG

Come funziona la piattaforma di notifica?

Come funziona la piattaforma di notifica?

Qualsiasi paziente o familiare che desideri segnalare un caso concreto o un’esperienza vissuta nel quadro del settore sanitario svizzero (p.es. in un ospedale, un istituto di cura, a casa, in uno studio medico, in una farmacia).

Qualsiasi evento che a vostro modo di vedere non si è svolto come avrebbe dovuto. Non deve per forza essersi verificato un errore, può trattarsi anche di situazioni in cui l’errore è stato sventato, magari proprio grazie al vostro intervento, o in cui avete avuto la sensazione che non tutto sia filato liscio. Esempi:

  • vi è stato prescritto un farmaco e all’ultimo vi siete accorti che il dosaggio indicato era sbagliato;
  • un parente si trova all’ospedale nell’imminenza di un intervento al ginocchio e voi notate che è stato preparato il ginocchio sbagliato;
  • dopo un trattamento dall’ortodontista, avete dei disturbi e la sensazione di non essere stati informati in modo completo sui rischi.

La notifica può essere effettuata in modo anonimo o indicando i dati di contatto. Le informazioni vengono beninteso trattate con la massima confidenzialità. Leggete al riguardo la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Tutti i nostri dati vengono salvati ed elaborati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. I server dei nostri dati si trovano in Svizzera.

Leggete al riguardo la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
L’OSP conduce accertamenti preliminari medici e dentistici in caso di presunta violazione dell’obbligo di diligenza. Sulla base della cartella medica, si chiarisce se raccomandare di adire le vie legali.
Un simile accertamento può essere commissionato all’OSP dietro pagamento dopo esame della fattispecie e un colloquio di consulenza.

La piattaforma di notifica è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera che, insieme, rappresentano gli interessi delle e dei pazienti.

Quando riceviamo un trattamento medico, contiamo che tutto vada per il verso giusto. Ma anche nel sistema sanitario si verificano errori, che spesso non vengono ascoltati a sufficienza. È proprio per questi eventi che abbiamo fondato la nuova piattaforma di notifica PatBox.ch, la prima piattaforma a livello nazionale in cui i pazienti e i loro familiari possono segnalare esperienze o incidenti indesiderati dal loro punto di vista. Vi preghiamo di aiutarci a far conoscere PatBox.ch al grande pubblico con una donazione. In modo che anche i pazienti e i parenti abbiano voce!

Il successo di PatBox.ch dipende dalla conoscenza della piattaforma di notifica. Aiutateci a farlo e scaricate il opuscolo che potete affiggere o distribuire in formato digitale.

PatBox-PNG

Che cosa succede con le notifiche?

Che cosa succede con le notifiche?

Le notifiche ricevute vengono analizzate dai team di Sicurezza dei pazienti Svizzera e dell’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) che, a intervalli regolari, pubblicano valutazioni anonime riepilogative. Continua a leggere

Chi gestisce PatBox.ch?

Wer betreibt PatBox.ch?

PatBox.ch, la piattaforma di notifica per pazienti e familiari, è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti e mira…
Continua a leggere

Attualità

Attualità

Settimana d’azione Sicurezza dei pazienti

PatBox.ch è stata sviluppata nel quadro della settimana d’azione Sicurezza dei pazienti 2023, svoltasi all’insegna del motto «Più sicurezza. Per i pazienti. Con i pazienti.». Del gruppo di lavoro facevano parte anche membri del Consiglio consultivo dei pazienti dell’Organizzazione svizzera dei pazienti (OPS). Continua a leggere