Come funziona la piattaforma di notifica?
Chi può effettuare una notifica?
Che cosa è possibile segnalare?
Qualsiasi evento che a vostro modo di vedere non si è svolto come avrebbe dovuto. Non deve per forza essersi verificato un errore, può trattarsi anche di situazioni in cui l’errore è stato sventato, magari proprio grazie al vostro intervento, o in cui avete avuto la sensazione che non tutto sia filato liscio. Esempi:
- vi è stato prescritto un farmaco e all’ultimo vi siete accorti che il dosaggio indicato era sbagliato;
- un parente si trova all’ospedale nell’imminenza di un intervento al ginocchio e voi notate che è stato preparato il ginocchio sbagliato;
- dopo un trattamento dall’ortodontista, avete dei disturbi e la sensazione di non essere stati informati in modo completo sui rischi.
Le notifiche sono anonime?
Dove vengono salvati i miei dati?
Tutti i nostri dati vengono salvati ed elaborati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. I server dei nostri dati si trovano in Svizzera.
In quali circostanze l’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) può proporre un accertamento medico di un presunto errore di cura?
Chi gestisce PatBox.ch?
La piattaforma di notifica è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera che, insieme, rappresentano gli interessi delle e dei pazienti.
Trovo che PatBox.ch sia un ottimo strumento. Posso sostenere in qualche modo il progetto?
Esiste altro materiale informativo su PatBox.ch?
Il successo di PatBox.ch dipende dalla conoscenza della piattaforma di notifica. Aiutateci a farlo e scaricate il opuscolo che potete affiggere o distribuire in formato digitale.