Come funziona la piattaforma di notifica?

Chi può effettuare una notifica?

Qualsiasi paziente o familiare che desideri segnalare un caso concreto o un’esperienza vissuta nel quadro del settore sanitario svizzero (p.es. in un ospedale, un istituto di cura, a casa, in uno studio medico, in una farmacia).

Che cosa è possibile segnalare?

Qualsiasi evento che a vostro modo di vedere non si è svolto come avrebbe dovuto. Non deve per forza essersi verificato un errore, può trattarsi anche di situazioni in cui l’errore è stato sventato, magari proprio grazie al vostro intervento, o in cui avete avuto la sensazione che non tutto sia filato liscio. Esempi:

  • vi è stato prescritto un farmaco e all’ultimo vi siete accorti che il dosaggio indicato era sbagliato;
  • un parente si trova all’ospedale nell’imminenza di un intervento al ginocchio e voi notate che è stato preparato il ginocchio sbagliato;
  • dopo un trattamento dall’ortodontista, avete dei disturbi e la sensazione di non essere stati informati in modo completo sui rischi.

Le notifiche sono anonime?

La notifica può essere effettuata in modo anonimo o indicando i dati di contatto. Le informazioni vengono beninteso trattate con la massima confidenzialità. Leggete al riguardo la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Dove vengono salvati i miei dati?

Tutti i nostri dati vengono salvati ed elaborati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. I server dei nostri dati si trovano in Svizzera.

Leggete al riguardo la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

In quali circostanze l’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) può proporre un accertamento medico di un presunto errore di cura?

L’OSP conduce accertamenti preliminari medici e dentistici in caso di presunta violazione dell’obbligo di diligenza. Sulla base della cartella medica, si chiarisce se raccomandare di adire le vie legali.
Un simile accertamento può essere commissionato all’OSP dietro pagamento dopo esame della fattispecie e un colloquio di consulenza.

Chi gestisce PatBox.ch?

La piattaforma di notifica è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera che, insieme, rappresentano gli interessi delle e dei pazienti.

Trovo che PatBox.ch sia un ottimo strumento. Posso sostenere in qualche modo il progetto?

Quando riceviamo un trattamento medico, contiamo che tutto vada per il verso giusto. Ma anche nel sistema sanitario si verificano errori, che spesso non vengono ascoltati a sufficienza. È proprio per questi eventi che abbiamo fondato la nuova piattaforma di notifica PatBox.ch, la prima piattaforma a livello nazionale in cui i pazienti e i loro familiari possono segnalare esperienze o incidenti indesiderati dal loro punto di vista. Vi preghiamo di aiutarci a far conoscere PatBox.ch al grande pubblico con una donazione. In modo che anche i pazienti e i parenti abbiano voce!

Esiste altro materiale informativo su PatBox.ch?

Il successo di PatBox.ch dipende dalla conoscenza della piattaforma di notifica. Aiutateci a farlo e scaricate il opuscolo che potete affiggere o distribuire in formato digitale.