Chi gestisce PatBox.ch?
PatBox.ch, la piattaforma di notifica per pazienti e familiari, è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti e mira a rafforzare la voce di pazienti e familiari nel sistema sanitario e a contribuire alla sicurezza dei pazienti.
L’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) fornisce consulenza ai pazienti e ai loro familiari su questioni relative alle cure mediche e odontoiatriche, come ad esempio domande su diagnosi e trattamenti, chiarimenti su presunti trattamenti errati o consigli sul testamento biologico. L’SPO è anche un difensore civico neutrale per i conflitti tra i pazienti e le istituzioni sanitarie o i professionisti. La fondazione non profit rappresenta la voce dei pazienti in pubblico, nel sistema sanitario e in politica.
La Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti si impegna per una cultura della sicurezza costruttiva e coerente nel settore sanitario. Insieme ad altri attori nel campo della sanità pubblica, lancia e implementa programmi nazionali di qualità e progetti di qualità e offre servizi per aumentare in modo sostenibile la sicurezza dei pazienti. L’attenzione si concentra sull’attuazione ampia, istituzionale e intersettoriale di misure volte a migliorare la cultura della sicurezza e sull’informazione dei professionisti e del pubblico in generale su questi temi.
www.sicurezza-dei-pazienti.ch