Durante una degenza ospedaliera, un soggiorno in un istituto, le cure a casa, una consultazione in uno studio medico o in una farmacia è capitato qualcosa che vi ha fatto sorgere dubbi?
Notificare qui l’esperienza o l’evento.
Tutti i pazienti e i familiari che hanno vissuto un’esperienza o un episodio concreto nel sistema sanitario svizzero – sia in un ospedale o in una casa di cura, nell’assistenza domiciliare, in uno studio medico o in una farmacia.
Qualsiasi evento che a vostro modo di vedere non si è svolto come avrebbe dovuto. Non deve per forza essersi verificato un errore, può trattarsi anche di situazioni in cui l’errore è stato sventato, magari proprio grazie al vostro intervento, o in cui avete avuto la sensazione che non tutto sia filato liscio. Esempi:
Sì, la sua segnalazione è anonima. Trattiamo tutte le informazioni con la massima riservatezza.
Tutti i nostri dati vengono salvati ed elaborati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. I server dei nostri dati si trovano in Svizzera.
Quando riceviamo un trattamento medico, contiamo che tutto vada per il verso giusto. Ma anche nel sistema sanitario si verificano errori, che spesso non vengono ascoltati a sufficienza. È proprio per questi eventi che abbiamo fondato la nuova piattaforma di notifica PatBox.ch, la prima piattaforma a livello nazionale in cui i pazienti e i loro familiari possono segnalare esperienze o incidenti indesiderati dal loro punto di vista. Vi preghiamo di aiutarci a far conoscere PatBox.ch al grande pubblico con una donazione. In modo che anche i pazienti e i parenti abbiano voce!
Il successo di PatBox.ch dipende dalla conoscenza della piattaforma di notifica. Aiutateci a farlo e scaricate il opuscolo che potete affiggere o distribuire in formato digitale.
PatBox.ch, la piattaforma di notifica per pazienti e familiari, è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera… Continua a leggere