Chi gestisce PatBox.ch?

PatBox.ch, la piattaforma di notifica per pazienti e familiari, è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e mira a rafforzare la voce di pazienti e familiari nel sistema sanitario e a contribuire alla sicurezza dei pazienti.

L’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) fornisce consulenza ai pazienti e ai loro familiari su questioni relative alle cure mediche e odontoiatriche, come ad esempio domande su diagnosi e trattamenti, chiarimenti su presunti trattamenti errati o consigli sul testamento biologico. L’OSP è anche un difensore civico neutrale per i conflitti tra i pazienti e le istituzioni sanitarie o i professionisti. La fondazione non profit rappresenta la voce dei pazienti in pubblico, nel sistema sanitario e in politica.

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera si impegna affinché i pazienti siano trattati in modo sicuro e subiscano minor danni durante l’assistenza medica. Il nostro lavoro si focalizza sulla prevenzione di errori che possono verificarsi anche tra professionisti esperti, ma che possono essere evitati adottando misure adeguate. La nostra missione è rendere la sicurezza dei pazienti una priorità primaria nel lavoro quotidiano di tutte le organizzazioni sanitarie svizzere, coinvolgendo tutti gli operatori sanitari.

www.sicurezza-dei-pazienti.ch